BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI LEFEBVRIANI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' ufficiale: Benedetto XVI ha revocato la scomunica ai quattro vescovi ultratradizionalisti ordinati illegittimamente da Marcel Lefebvre il 30 giugno 1988. L'atto del "perdono pontificio" è stato reso noto oggi. Le dichiarazioni revisioniste e negazioniste sull'Olocausto ebraico - "le camere a gas non sono mai esistite" - fatte da uno di loro, il britannico Richard Williamson, non hanno provocato ripensamenti nella decisione già presa da papa Ratzinger.

    La scelta avrà però inevitabilmente conseguenze nei già tormentati rapporti tra cattolicesimo ed ebraismo. "E' un passo che contamina l'intera Chiesa", ha chiarito il rabbino David Rosen, uno dei religiosi maggiormente impegnati in questi giorni nel tentativo di riannodare il dialogo tra le due religioni spianando la strada a una visita del pontefice in Israele. "C'è stata una superficialità, almeno così voglio sperare, che mostra gravi lacune nel funzionamento interno del Vaticano", ha aggiunto Rosen. "Accettare una persona (Williamson) chiaramente antisemita - ha continuato - è farsi gioco di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II e di tutti i papi" che hanno operato per il dialogo tra le religioni.

    Per il momento la posizione del Vaticano rimane però ferma. "I lefebvriani sono in piena comunione con la Santa Sede", ha dichiarato il portavoce padre Federico Lombardi. Aggiungendo, però, in riferimento a Williamson, che la revoca della scomunica non significa "sposare le sue idee e le sue dichiarazioni, che vanno giudicate in sè".

    "Con questo atto - è scritto nel decreto papale - si desidera consolidare le reciproche relazioni di fiducia e intensificare e dare stabilità ai rapporti della Fraternità San Pio X con questa Sede Apostolica". Nelle intenzioni del Pontefice, "questo dono di pace, al termine delle celebrazioni natalizie, vuol essere anche un segno per promuovere l'unità nella carità della Chiesa universale e arrivare a togliere lo scandalo della divisione". Il decreto "auspica che questo passo sia seguito dalla sollecita realizzazione della piena comunione con la Chiesa di tutta la Fraternità San Pio X, testimoniando così vera fedeltà e vero riconoscimento del Magistero e dell'autorità del Papa".

    E dunque, il Papa con la decisione comunicata oggi ha compiuto un altro, decisivo passo verso i lefebvriani dopo la liberalizzazione del messale pre-concliare (la cosiddetta messa in latino). In rotta con il Concilio Vaticano II - per le aperture su tematiche come la libertà religiosa, la liturgia e, più in generale, i rapporti con la società moderna - la fraternità sacerdotale dell'arcivescovo francese divenne, da allora, una comunità scismatica. Creando una frattura all'interno della cattolicità che, salito al soglio pontificio, Benedetto XVI si è impegnato pervicacemente a sanare. Sollevando però, anche perplessità e critiche, soprattutto da parte del mondo ebraico.

    FONTE: LA REPUBBLICA

    --------
    I lefebvriani sono dei tradizionalisti contrari alle aperture ecumeniche del Cincilio Vaticano II. uno dei perdonati è un negazionista che ha dichiarato che le camere a gas non sono mai esistite. Appaiono dunque comprensibili le rimostranze degli ebrei per questa decisione di dubbio gusto di benedetto XVI che sotto questo aspetto si sta muovendo in direzione opposta alla linea di dialogo seguita da Giovanni paolo II. Credo che anche molti credenti facciano fatica a comprendere il senso di questa decisione di Ratzinger che fa fare un ulteriore passo indietro alla Chiesa cattolica
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Una mossa incomprensibile; frse Ratzinger è ossessionato dal pericolo di nuove scissioni e preferisce chiudere un occhio; comunque il risultato in termini di dialogo tra religioni sorelle come il cristianesimo e l' ebraismo non può che essere disastroso.
     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://212.77.1.245/news_services/bulletin...x=23251&lang=it

    Documento del Vaticano
     
    Top
    .
  4. aioiamai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :no: Inspiegabile a dir poco. Questo Papa non mi convince. -_-
     
    Top
    .
  5. Aleninche
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è vergognoso che il papa abbia fatto una cosa del genere <_<
    Molti cattolici non condividono questa mossa...
     
    Top
    .
  6. jeggiola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aleninche @ 10/2/2009, 23:58)
    Secondo me è vergognoso che il papa abbia fatto una cosa del genere <_<
    Molti cattolici non condividono questa mossa...

    Quoto alla grande.
    Questo Papa non mi piace in alcun modo, ogni santissima cosa che fa è sbagliata e ingiusta.
    In quanto cittadino italiano mi sento offeso dopo questa sua assurda decisione.
    Come si può giustificare (perché è quello che ha fatto) una persona che afferma che le camere a gas non sono mai esistite? Ci sono prove scientifiche che lo dimostrano, come si può essere così ipocriti? -.-
     
    Top
    .
5 replies since 25/1/2009, 19:36   114 views
  Share  
.