TOPOGRAFIA MEDIEVALE: OCCUPAZIONE SOCIALE DELLO SPAZIO MEDIEVALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando pensiamo ad un castello,per un archeologo è sbagliato considerare l'edificio come unità a se stante , perchè dobbiamo prendere in considerazione tutta l'area geografica su cui il castello aveva influenza politica.
    Il castello è una struttura fortificata situato di solito in posizioni strategiche per controllare al meglio tutto il suo contado di appartenenza.
    Bisogna prendere atto delle tematiche sociali; perchè in caso di pericolo, il castello era utilizzato come rifugio da tutti gli abitanti del Feudo, per questo sono importanti anche discipline integrative all'archeologia, come la Topografia, la storia ovviamente , la geologia e la geografia in generale, oltre alle scienze sociali e antropologiche.
    Il Castello fa parte di un sistema territoriale ben definito.
    L'analisi spaziale è quindi fondamentale per capire tutte le tematiche possibili.
    Sono tre le fasi che interessano lo studio di un territorio: la prima è la raccolta dei dati, che quando diventano abbastanza questi vengono chiamate informazioni(veritiere e accertate), ma nulla è certo se le informazioni sono poche, se invece le informazioni sono molte si arriva al "modello", ovvero alla elaborazione di una teoria accertata e quindi diciamo molto vicina alla verità.
    Importante per o studio di un territorio sono le maglie d'insediamento; ovvero non sono altro che i tanti punti segnati su una cartina in cui ogni punto indica un abitato medievale, castello, villaggio , fattoria , o cittadina che sia.
    E' una fonte di informazioni un pò grezza, ma funzionale.
    Come tutti sappiamo, l'uomo nel tempo ha continuamente modificato il suo sistema di vita , compresi i luoghi, spostandosi da un territorio ad un altro a seconda dell'ambito storico.
    Importanti sono quindi le fasi dell'Incastellamento e dell'Incasalamento; lo sviluppo cittadino oppure il ritorno alle campagne se parliamo dell'alto medioevo;e queste sono tutte dinamiche indispensabili per la comprensione e la ricostruzione di fatti e per la creazione di un catasto regionale(per esempio) in cui posizionare i luoghi abitati di ogni secolo, e distinguere una fase da un'altra.
     
    Top
    .
0 replies since 17/4/2009, 11:10   160 views
  Share  
.