LA TOPOGRAFIA STORICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Parola Topografia proviene dal Greco, e significa "studio dei luoghi", descrizione delle regioni ; e 'Ars Mensoria è l'arte di misurare i campi.
    Il Topografo è un paesaggista, ovvero studio il paesaggio alla ricerca do monumenti e rovine antiche.
    Il Concetto di Topografia nell'umanesimo cambia , riscuotendo sempre più un approccio all'osservazione verso i monumenti.
    Nel 1465 la Topografia Romana compare per la prima volta come materia di studio nello Studium Urbis di Roma.
    E' nel XV e XVI secolo che abbiamo un notevole sviluppo di carte e la più importante è la Pianta di Roma di Leonardo Bufalini che è ricca di argomentazioni(XVI secolo).
    Nel XVII secolo iniziano i viaggi di istruzione per i figli dei nobili di tutta Europa appassionati di rovine che si dirigevano in Italia ; era un viaggio di estrema importanza per questi figli dei nobili, perchè venire in Italia voleva dire immergersi in un ambiente ricco di cultura e di memorie storiche visibili , grazie alle tracce di edifici e monumenti lasciati dagli antenati.
    Una importante carta Italiana del XVII secolo è l'Italia Antiqua di Cluverio.
    Sempre nel XVII secolo la Topografia e l'Ars Mensorium si fondono in una sola disciplina.
    XVIII secolo: la scuola Britannica di Topografia compie una ricerca integrata sullo studio delle anomalie nel terreno , per studiare edifici e città scomparse.
    La Cartografia con l'affermarsi degli stati nazionali diventa sempre più importante per la definizione dei confini della nazione.
    Nel XIX secolo si passa dai cartografi ai Topografi ; e in questo secolo viene realizzato il catasto gregoriano, che fu il primo catasto moderno dello Stato Pontificio.
    Tra il XIX e il XX secolo viene realizzata la prima carta Archeologica d'Italia in scala 1:50000.
    Dopo la prima guerra mondiale si sviluppa la topografia Aerea.

    TOPOGRAFIA:
    Tutto quello che nella nostra conoscenza di una realtà del passato dipende dalla sua collocazione nello spazio; il Metodo è l'attenzione a tutti i siti spaziali che può contenere su questa realtà la documentazione più varia; i Dati spaziali , l'Ubicazione di un sito e la distanza tra un sito e gli altri siti sono le cose che un Topografo deve tener conto in Topografia.
     
    Top
    .
0 replies since 28/4/2009, 10:06   536 views
  Share  
.