Polemica sulla stampa estera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ROMA — Fa ridere l’immagine dell’Italia, «laboratorio della grettezza», che si ricava leggendo i fogli stranieri. Lo sostiene Massimo D’Alema. Gli replica il ministro degli Esteri, Franco Frattini. Io al contrario, obietta, «sono orgoglioso di essere italiano», e accusa «la sinistra di creare una rete internazionale di stampa ostile al governo di Roma». Tesi contro cui si scaglia il dipietrista Massimo Donadi: «Frattini non ha il senso del ridicolo».

    A provocare l’ennesima querelle sono le parole pronunciate da D’Alema. «Siamo in una posizione in cui — denuncia l’ex ministro degli Esteri — il prestigio del nostro governo è quello che si può evincere dalla lettura di giornali internazionali come il Times e l’Economist: quello è. Lì non arriva, quei direttori non li può nominare lui, quindi scrivono la verità», alludendo all’influenza del Cavaliere sui media italiani. Mentre il Times è invece di proprietà del tycoon Rupert Murdoch, lo stesso che possiede il canale satellitare Sky, considerato in questo momento un avversario del premier per via del raddoppio dell’Iva sulle pay tv, e impegnato in una dura trattativa per mantenere i programmi di Rai e Mediaset inseriti nella piattaforma appunto di Sky. D’Alema nota ancora che «questo è un fatto doloroso. Quando i nostri ragazzi andranno a fare l’Erasmus si troveranno di fronte dei coetanei che leggono quei giornali. 'Ah, tu vieni dall’Italia?', la prima reazione è che si mettono a ridere. Purtroppo è così. È un dato della realtà. È un peso sulle spalle di questo Paese la mancanza di prestigio e di credibilità».

    Contro questa descrizione si scaglia Frattini: «Nessun italiano dovrebbe ridere del fatto che qualcuno all’estero ride dell’Italia. Io mi sarei vergognato. Io sono orgoglioso di essere italiano, perché l’Italia è un Paese fatto di donne e uomini coraggiosi». Il ministro lancia quindi una pesante accusa alla sinistra. «C’è un’azione — osserva — fatta dall’opposizione al governo e dalla sinistra europea che non ha identità, non ha cuore e non ha anima, e che gioca, con nostra profonda tristezza, denigrando e irridendo l’immagine dell’Italia nel mondo ». Il meccanismo, nota ancora Frattini, è una sorta di gioco degli specchi. «Vengono pubblicati articoli da giornali italiani che poi vengono inviati nelle redazioni dei giornali di Londra e Bruxelles e poi ripubblicati e tradotti in Italia. Così è stata creata una rete dai nemici dell’Italia nel mondo». Conclude Sandro Bondi, uno dei tre coordinatori del Pdl, auspicando un cambio di guida dell’opposizione: «Le ultime dichiarazioni di D’Alema confermano che in Italia sarà impossibile avere una democrazia normale, finché la sinistra sarà guidata da esponenti politici che hanno costruito il loro potere sulla propaganda e sull’odio nei confronti degli avversari politici ».

    Lorenzo Fuccaro

    Tratto da "www.corriere.it"

     
    Top
    .
  2. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexandrom @ 4/6/2009, 11:08)
    D’Alema nota ancora che «questo è un fatto doloroso. Quando i nostri ragazzi andranno a fare l’Erasmus si troveranno di fronte dei coetanei che leggono quei giornali. 'Ah, tu vieni dall’Italia?', la prima reazione è che si mettono a ridere. Purtroppo è così. È un dato della realtà. È un peso sulle spalle di questo Paese la mancanza di prestigio e di credibilità».

    Non posso concordare su questo che dice D'Alema, perchè dovrebbero mettersi a ridere? Semmai "riderebbero" come noi "ridiamo" di loro per via della nostra natura italiana, non a causa di chi ci guida al governo.

     
    Top
    .
  3. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frattini @ 4/6/2009, 11:08)
    Contro questa descrizione si scaglia Frattini: «Nessun italiano dovrebbe ridere del fatto che qualcuno all’estero ride dell’Italia. Io mi sarei vergognato. Io sono orgoglioso di essere italiano, perché l’Italia è un Paese fatto di donne e uomini coraggiosi».

    Io da Italiano sono orgogliosi , nella mia personale misura , di essere italiano.

    Non sono contento delle critiche e me ne vergogno. Mi vergogno di essere rappresentato da politici che danno adito a questo tipo di critica.

    CITAZIONE (Frattini @ 4/6/2009, 11:08)
    «C’è un’azione — osserva — fatta dall’opposizione al governo e dalla sinistra europea che non ha identità, non ha cuore e non ha anima, e che gioca, con nostra profonda tristezza, denigrando e irridendo l’immagine dell’Italia nel mondo ».

    Come sè fosse stata questa entità "della sinistra" a mandare il premier 70enne ad una festa di una minorenne , come sè fosse stata la sinistra ad aver mandato Apicella a Villa Certosa con l'aereo di stato.


    CITAZIONE (Frattini @ 4/6/2009, 11:08)
    Il meccanismo, nota ancora Frattini, è una sorta di gioco degli specchi. «Vengono pubblicati articoli da giornali italiani che poi vengono inviati nelle redazioni dei giornali di Londra e Bruxelles e poi ripubblicati e tradotti in Italia. Così è stata creata una rete dai nemici dell’Italia nel mondo».

    Da ministro degli esteri , Frattini dovrebbe mandare una lettera a queste testate estere e giustificare queste sue accuse. Altrimenti stà parlando di cosa esattamente?

    Sarebbe opportuno ricordare al ministro che egli è il ministro degli esteri e in questa incresciosa e "vergognosa" situazione internazionale le risposte egli le dovrebbe fornire agli esteri , a livello internazionale.

    Forse in queste situazioni , quando nn si hanno risposte migliori da fornire , sarebbe opportuno non fornirne e magari come consigliano le nonne limitarsi a parlare del tempo.

    IMHO
     
    Top
    .
  4. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexandrom @ 4/6/2009, 11:27)
    CITAZIONE (Frattini @ 4/6/2009, 11:08)
    Contro questa descrizione si scaglia Frattini: «Nessun italiano dovrebbe ridere del fatto che qualcuno all’estero ride dell’Italia. Io mi sarei vergognato. Io sono orgoglioso di essere italiano, perché l’Italia è un Paese fatto di donne e uomini coraggiosi».

    Io da Italiano sono orgogliosi , nella mia personale misura , di essere italiano.

    Non sono contento delle critiche e me ne vergogno. Mi vergogno di essere rappresentato da politici che danno adito a questo tipo di critica.

    Quoto
     
    Top
    .
  5. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexandrom @ 4/6/2009, 11:27)
    Da ministro degli esteri , Frattini dovrebbe mandare una lettera a queste testate estere e giustificare queste sue accuse. Altrimenti stà parlando di cosa esattamente?

    è chiaro che queste polemiche sono puramente ad uso interno, . Se Frattini dovesse rispondere probabilmente dovrebbe usare la medesima argomentazione utilizzata dal Cavaliere cioè che quello che Times, le Monde, Faz e compagnia cantante scrivono, è emanazione del PD. Questa tesi la si può sostenere in Italia, se invece Frattini va a scriverlo all'estero gli ridono in faccia ;)

    Edited by lupog - 4/6/2009, 13:43
     
    Top
    .
  6. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 4/6/2009, 13:09)
    CITAZIONE (alexandrom @ 4/6/2009, 11:27)
    Da ministro degli esteri , Frattini dovrebbe mandare una lettera a queste testate estere e giustificare queste sue accuse. Altrimenti stà parlando di cosa esattamente?

    è chiaro che queste polemiche sono puramente ad uso interno, . Se Frattini dovesse rispondere probabilmente dovrebbe usare la medesima argomentazione utilizzata dal Cavaliere cioè che quello che Times, le Monde, Faz e compagnia cantante scrivono, è emanazione del PD. Questa tesi la si può sostenere in Italia, se invece Frattini va a scriverlo all'estero gli ridono in faccia ;)

    E' altrettanto chiaro dunque che Frattini pensa che tutti gli italiani siano deficienti perchè non gli ridono in faccia . E' questo che nn riesco proprio a digerire.

    IMHO
     
    Top
    .
  7. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexandrom @ 4/6/2009, 16:29)
    CITAZIONE (lupog @ 4/6/2009, 13:09)
    è chiaro che queste polemiche sono puramente ad uso interno, . Se Frattini dovesse rispondere probabilmente dovrebbe usare la medesima argomentazione utilizzata dal Cavaliere cioè che quello che Times, le Monde, Faz e compagnia cantante scrivono, è emanazione del PD. Questa tesi la si può sostenere in Italia, se invece Frattini va a scriverlo all'estero gli ridono in faccia ;)

    E' altrettanto chiaro dunque che Frattini pensa che tutti gli italiani siano deficienti perchè non gli ridono in faccia . E' questo che nn riesco proprio a digerire.

    IMHO

    Non è che pensa. SONO deficienti. Perchè gli credono...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Veramente Frattini non ha il senso del ridicolo.
    Il fatto dei nostri ragazzi all' estero è vero; quando sono andato in Francia la prima cosa che mi hanno detto è ststa "Voi sì che avete un super-presidente" e poi sono tutti scoppiati a ridere.
    Berlusconi è una macchietta che fa ridere solo noi; all' estero compatiscono il fatto che abbiamo un premier che in Italia e fuori ne combina sempre di tutti i colori (ricordiamo il cucù, le corna, il kapò, e ora Apicella e le ballerine sui voli di stato, Noemi Letizia, etc etc).
     
    Top
    .
  9. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guardate qui

    guardate anche qui
     
    Top
    .
  10. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armilio @ 4/6/2009, 17:59)
    CITAZIONE (alexandrom @ 4/6/2009, 16:29)
    E' altrettanto chiaro dunque che Frattini pensa che tutti gli italiani siano deficienti perchè non gli ridono in faccia . E' questo che nn riesco proprio a digerire.

    IMHO

    Non è che pensa. SONO deficienti. Perchè gli credono...

    l'opinione pubblica si fa le sue idee sulla base delle informazioni che possiede. e le informazioni che la nostra stampa fornisce sul Regno Unito si limitano a qualche curiosità di gossip sulle scappatelle di qualche calciatore o della famiglia reale ( in particolare sulle boiate de principino Henry o sugli affari di cuore del principe William o di carlo e camilla).......

    in generale le questioni estere sono trattate molto superficialmente dai nostri giornali

    E' chiaro che di fronte a carenza di informazioni anche le valutazioni delle persone risulteranno sensibilmente alterate rispetto alla realtà :)
     
    Top
    .
  11. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 5/6/2009, 12:46)
    CITAZIONE (Armilio @ 4/6/2009, 17:59)
    Non è che pensa. SONO deficienti. Perchè gli credono...

    l'opinione pubblica si fa le sue idee sulla base delle informazioni che possiede. e le informazioni che la nostra stampa fornisce sul Regno Unito si limitano a qualche curiosità di gossip sulle scappatelle di qualche calciatore o della famiglia reale ( in particolare sulle boiate de principino Henry o sugli affari di cuore del principe William o di carlo e camilla).......

    in generale le questioni estere sono trattate molto superficialmente dai nostri giornali

    E' chiaro che di fronte a carenza di informazioni anche le valutazioni delle persone risulteranno sensibilmente alterate rispetto alla realtà :)

    Non ci vuole una conoscienza di affari esteri per capire che sia una boiata...
     
    Top
    .
  12. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armilio @ 5/6/2009, 16:25)
    CITAZIONE (lupog @ 5/6/2009, 12:46)
    l'opinione pubblica si fa le sue idee sulla base delle informazioni che possiede. e le informazioni che la nostra stampa fornisce sul Regno Unito si limitano a qualche curiosità di gossip sulle scappatelle di qualche calciatore o della famiglia reale ( in particolare sulle boiate de principino Henry o sugli affari di cuore del principe William o di carlo e camilla).......

    in generale le questioni estere sono trattate molto superficialmente dai nostri giornali

    E' chiaro che di fronte a carenza di informazioni anche le valutazioni delle persone risulteranno sensibilmente alterate rispetto alla realtà :)

    Non ci vuole una conoscienza di affari esteri per capire che sia una boiata...

    eh va be..... hai ragione tu.... gli italiani sono deficienti..... :wallbash: :giveup: :giveup:

    Edited by lupog - 5/6/2009, 16:32
     
    Top
    .
  13. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 5/6/2009, 12:42)

    Mi pare abbiano vinto proprio i berlusconiani... :lollosso:

    Mi correggo, ha vinto l'estrema destra, poi i berlusconiani...


     
    Top
    .
  14. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 5/6/2009, 16:32)
    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 5/6/2009, 12:42)

    Mi pare abbiano vinto proprio i berlusconiani... :lollosso:

    Mi correggo, ha vinto l'estrema destra, poi i berlusconiani...

    :ok:
    Forse anche gli olandesi sono deficenti...... :lollosso:
     
    Top
    .
  15. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non dico che sono deficienti, il mio era un post riferito alla frase di alexandrom, che ha detto che probabilmente Frattini pensa che gli italiani siano deficienti se ci gli va a rifilare ciò che non avrebbe il coraggio di dire all'estero. Ma siccome alla fine gli diamo ragione....
     
    Top
    .
20 replies since 4/6/2009, 10:08   197 views
  Share  
.