ELEZIONI EUROPEE: IN CALO PDL E PD, TRIONFO PER LEGA E IDV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un primo bilancio a caldo delle elezioni europee, a scrutinio quasi ultimato, registra il calo dei principali partiti delle due coalizioni cui fa da contraltare il successo di Lega e IDV, le formazioni più capaci di incanalare il disagio dell'elettorato nei confronti delle forme in cui attualmente la politica si esprime.

    Per quanto riguarda il PDL si può parlare di vero e proprio smacco. Berlusconi sconta i suoi recenti problemi personali in termini di consenso: puntava a superare il 40% dei voti. Invece il Pdl arriva solo al 35%, in calo di oltre due punti anche rispetto alle politiche. Non può sosrridere però nemmeno il PD: si temeva un crollo che non c' è stato ( alcuni sondaggi lo davano addirittura al 22%) ma, anche tenuto conto della separazione elettorale dai radicali, il 26% indica un calo di oltre il 3% dei consensi.

    I trionfatori di di questa tornata elettorale sono la Lega nord, che ha superato il 10,5% e l’Idv di Antonio Di Pietro, che con l’8% quasi raddoppia i risultato di un anno fa. Ottima performance anche dell’UDC di Pierferdinando Casini, che vede premiata una buona campagna elettorale e che nonostante i tentativi di Berluscon di erodergli voti, cresce di quasi un punto rispetto alle politiche, posizionandosi su un lusinghiero 6,5%.

    Queste elezioni confermano la semplificazione del quadro politico: tutti gli altri partiti non superano la quota di sbarramento e non avranno rappresentanza a Bruxelles. Recupera un po' di consenso la sinistra radicale che però paga le divisioni interne tra Rifondazione Comunista e scissionisti Vendoliani.

    Sul piano dei rapporti di forza tra le due principali coalizioni non si registrano grandi sommovimenti: in attesa di poter fare analisi più approfondite, sembra registrarsi un lieve trasferimento di elettorato verso sinistra, tenuto conto però che la destra sconta il pesante calo di affluenza alle urne nella sua roccaforte siciliana, fenomeno che difficilmente potrà ripetersi in occasione delle politiche.

    In conclusione una annotazione circa la crescita dell'astensionismo, sia in Italia che nel resto del continente. Una tendenza che va probabilmente interpretata come un segnale di diffidenza dell'elettorato verso l'istituzione Europa vista come una entità tecnocratica, macchinosa nel suo funzionamento e ancora lontana dal saper intercettare i bisogni della gente.

    Edited by lupog - 8/6/2009, 12:03
     
    Top
    .
  2. f23zelk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui giù a Bat il Pdl al 50%....come si fa? :o:
    La Lega Nord sta avanzando di brutto..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,436
    Reputation
    +1,454
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Dunque ho molti pensieri per la testa rigurado queste elezioni:

    1) Sono deluso dal risultato dei partiti socialisti e socialdemocratici in tutta Europa.

    2) A livello europeo sinceramente mi aspettavo risultati in termini di astensionismo e vittoria delle destre xenofobe anche peggiori; tuttavi credo che questi segnali allarmanti per l' Europa vadano colti.

    3) Aprendo il capitolo Italia credo che da noi il calo nell' affluenza si decisamente più dovuto ad un diffuso sentimento di disprezzo per la politica che ad una contrarietà all' UE o alle sue istituzioni.

    4) Sono settimane che dico che il PDL si illudeva di raggiungere il 40%, una percentuale che neanche la vecchia D.C. conobbe; tuttavia mi aspettavo qualche punto in più per il partito di Berlusconi e sono contento che sia il dato sul PDL che quello sull' astensionismo abbiano dimostrato che il governo non gode di un consnso oceanico come ha voluto farci credere in quest' anno e in particolare negli ultimi mesi.

    5) Il PD, con il PDL, è uno degli sconfitti di questa tornata elettorale, non solo per i punti percentuali persi ma anche, e soprattutto, perché ho l' impressione che attualmente non ci siano margini di vittoria per i democratici; insomma, anche se Franceschini e i suoi hanno limitato i danni credo sia necessario non prendere questi risultati come una vittoria.

    6) Bene l' UDC, che ha quello che manca alla sinistra per tornare almeno ad affacciarsi nelle istituzioni: l' unità. Comunque credo che il partito di Casini presto sarà il momento di scegliere cosa fare da grandi.

    6) I successi di IDV e Lega erano prevedibili; per ora non riesco a preveder eperò quale sarà il loro vero impatto nei due schieramneti politici.
     
    Top
    .
  4. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sarei curioso di sapere dove sono andati i voti persi dal PDL e dal PD... rispettivamente a Lega e IDV???
    Per il resto è andata come mi aspettavo a parte per la Lega che evidentemente viene premiata più del previsto dalla solerizia con cui governa, giusto o sbagliato che sia a parte.
     
    Top
    .
  5. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono abbastanza soddisfatto di questi risultati, una bella sconfitta per PDL e PD (anche se in parte dovuta all'astensionismo) e una continua risalita dell'IDV.

    Meno gente è andata a votare e questo ha favorito Lega, Idv e Udc che hanno un elettorato più selezionato e affidabile. I partiti di estrema sinistra sono saliti molto ma sono rimasti separati e quindi fuori dallo sbarramento.
    Quelli del PDL non vogliono ammettere la sconfitta, si aspettavano un risultato eclatante e invece devono fare i conti con la Lega Nord che avanza ad ogni elezione.

    Avendo votato IDV mi ritengo molto soddisfatto anche se avrei preferito vedere una discesa più marcata del PDL. Purtroppo la gente non sente molto il parlamento europeo, e infatti la campagna elettorale ha parlato molto poco di europa
     
    Top
    .
  6. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wanchope89 @ 8/6/2009, 15:07)
    Purtroppo la gente non sente molto il parlamento europeo, e infatti la campagna elettorale ha parlato molto poco di europa

    Ma tanto di veline... :whist: :lollosso:
     
    Top
    .
  7. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 8/6/2009, 15:05)
    Io sarei curioso di sapere dove sono andati i voti persi dal PDL e dal PD... rispettivamente a Lega e IDV???
    Per il resto è andata come mi aspettavo a parte per la Lega che evidentemente viene premiata più del previsto dalla solerizia con cui governa, giusto o sbagliato che sia a parte.

    Gli effetti saranno una lega un pò più forte nel governo e un PD che rincorrerà ancora di più l'IDV demagogico di sinistra, il suo vero nemico, visto che si sapeva fin dall'inizio che il PD non può competere per una vittoria...le grandi coalizioni sono improponibili, ma se si continua così finisce che la sinistra diventerà come i socialisti in Francia: Arresisi a controllare gli intellettuali, i sindacati e la piazza.
     
    Top
    .
  8. o0Saky0o
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Diffidenza dell'elettorato verso l'istituzione Europa vista come un'entità tecnocratica lontana dai bisogni della gente"? Perchè, si votava per il parlamento europeo? :shifty:

    Queste faccende sono sicuramente lontanissime dalla percezione dell'elettorato, ha ragione Iva Zanicchi a basare la sua campagna elettorale sulle passeggiate al mercato e le visite dal pescivendolo.
    L'astensionismo è più ovviamente causato dal disinteresse e dalla disillusione nei confronti di una classe politica percepita come falsa e corrotta da un lato, e debole e impotente dall'altro.
    Il che porta direttamente all'avanzata di IDV e Lega, sotto le bandiere dell'antiberlusconismo e del celodurismo, le uniche fedeli, almeno all'apparenza, ai loro obbiettivi e ai loro elettori, e non alle loro poltrone...

    Mi fa sorridere leggere che i partiti di estrema sinistra sono rimasti fuori dallo sbarramento. E dire che nei loro manifesti hanno scritto "Il voto utile a sinistra".
    Come buttare voti al vento. -_-
     
    Top
    .
  9. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (o0Saky0o @ 8/6/2009, 19:46)
    L'astensionismo è più ovviamente causato dal disinteresse e dalla disillusione nei confronti di una classe politica percepita come falsa e corrotta da un lato, e debole e impotente dall'altro.

    In parte è vero, Martina, che l'astensionismo ha una sua motivazione generale nella disillusione verso la politica. .) Ma per le Europee risulta determinante anche un certo euroscetticismo: infatti l'affluenza dalle urne per le amministrative, sentite a torto o a ragione come più importanti dalla gente, è più elevata. Nel caso delle comunali arriva fino a 10 punti percentuali in più ( 76% comunali , 66% europee) :)
     
    Top
    .
  10. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (_SmokY_ @ 8/6/2009, 15:11)
    QUOTE (Wanchope89 @ 8/6/2009, 15:07)
    Purtroppo la gente non sente molto il parlamento europeo, e infatti la campagna elettorale ha parlato molto poco di europa

    Ma tanto di veline... :whist: :lollosso:

    beh è stato il PDL a candidarle (e poi toglierle), sennò non se ne sarebbe proprio parlato
     
    Top
    .
  11. o0Saky0o
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse io sopravvaluto il senso della parola "euroscetticismo", nel senso che per essere tale ci dovrebbe essere almeno coscenza di cosa sia l'istituzione Europa, di come sia composta e quindi un attivo e motivato scetticismo nei suoi confronti, che non sia indifferenza totale.

    Un dibattito di questo genere in Italia è praticamente inesistente, per questo mi fa sorridere che una motivazione come l'eccessiva tecnocrazia dell'Europa venga addotta come motivazione all'astensionismo.



    Ma, parlando di cose serie...Iva Zanicchi è stata eletta? :B): :P
     
    Top
    .
  12. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (o0Saky0o @ 9/6/2009, 18:32)
    Ma, parlando di cose serie...Iva Zanicchi è stata eletta? :B): :P

    :rolleyes: :D è la seconda dei non eletti nel pDL, considerando che Berlusocni e la Russa mollano sicuramente per incompatibilità con i loro incarichi nazionali ce la dovrebbe aver fatta :)

    http://temi.repubblica.it/elezioni-europee...ord-ovest/00187
     
    Top
    .
  13. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupog @ 9/6/2009, 18:51)
    CITAZIONE (o0Saky0o @ 9/6/2009, 18:32)
    Ma, parlando di cose serie...Iva Zanicchi è stata eletta? :B): :P

    :rolleyes: :D è la seconda dei non eletti nel pDL, considerando che Berlusocni e la Russa mollano sicuramente per incompatibilità con i loro incarichi nazionali ce la dovrebbe aver fatta :)

    http://temi.repubblica.it/elezioni-europee...ord-ovest/00187

    A radio Montecarlo stamattina all'Alfonso Signorini SHOW :shifty: ha detto che sarà presente nel parlamento europeo...
    E c'è di più... era un assenteista perchè aveva firmato per una fictions che andrà in onda a settembre... per questo non poteva andare in parlamento... :wacko: ma promette che d'ora in poi farà il mestiere di politico :doh:
     
    Top
    .
  14. torrrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è il fallimento del bipolarismo le intenzioni del PD-PDL è sfumata bisogna tornare ad un politica rappresentativa

    altro che...

    sentite il Dalemone che dice :)

    http://tg24.sky.it/tg24/politica/2009/06/1..._dimezzato.html

    Berlusconi leader dimezzato... mah
     
    Top
    .
13 replies since 8/6/2009, 10:53   134 views
  Share  
.