LA GENESI DEL DOCUMENTO PRIVATO MEDIEVALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Documento privato e il suo sistema della documentazione (privata) nasce in Italia(patria del notariato) e questo sistema venne poi imposto a tutto l'Occidente.
    La difficoltà maggiore nell'analizzare un documento medievale privato sta nel fatto che non vi sono elementi di solennità perchè appunto non sono stati emanati da autorità pubbliche e quindi non presenteranno tutte quelle caratteristiche tipiche delle cancellerie imperiali e papali.

    Precedentemente le popolazioni barbariche entrate nell'Impero Romano trovarono il sistema giuridico e documentario estremamente fiorente e lo continuarono ad utilizzare.
    Assunsero il titolo di" natarii " personaggi della Chiesa e aristocratici che tramandavano di padre in figlio questa attività.

    Il documentazione privata agisce nella sfera del privato, e non vengono gli uffici delle cancellerie, ma vengono interpellati delle persone che sapevano scrivere che col tempo si identificheranno come notai(processo di professionalizzazione) che vengono pagati dalla persona privata che ha interesse che il documento venga scritto.
    La rogazione è la fase in cui i contraenti si presentano dallo scrittore(futuro Notaio) e gli forniscono la materia scrittoria per la redazione esponendo i vari termini del contratto.
    Successivamente vi è la fase della scelta della forma del contratto.
    Scritto il documento vi è la fase della firma dei testimoni che testimoniavano l'autenticità e la veridicità del documento.
    Il Rogatorio successivamente doveva accertarsi prima di chiudere la pergamena che il negoziato fosse effettivamente perfetto e privo di errori e che la consegna del documento al destinatario fosse materialmente stata eseguita e doveva anche citare espressamente nello scritto l'avvenuta formalità per evitare future contestazioni.
     
    Top
    .
0 replies since 29/6/2009, 14:32   1059 views
  Share  
.