BEPPE GRILLO SI CANDIDA ALLA SEGRETERIA DEL PD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beppe Grillo si candiderà' alle primarie per la corsa alla guida del Pd. Lo ha annunciato lo stesso Grillo con un post sul suo blog. E' la quinta candoidatura che fa seguito a quelle di Dario Franceschini, Peirluigi Bersani, del l chirurgo e senatore Ignazio Marino e del giornalista-blogger Mario Adinolfi.

    Scrive il comico genovese : "Il 25 ottobre ci saranno le primarie del PDmenoelle. Votera' ogni potenziale elettore. Chi otterra' piu' voti potra' diventare il successore di gente del calibro di Franceschini, Fassino e Veltroni. Io mi candidero. Dalla morte di Enrico Berlinguer nella sinistra c'è il Vuoto. Un Vuoto di idee, di proposte, di coraggio, di uomini.'"


    LEGGI IL POST INTEGRALE DAL BLOG DI BEPPE GRILLO

    A voi la parola. :)
     
    Top
    .
  2. samburke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh la notizia appare chiaramente interessante. Io personalmente non credo che sia in grado di vincere anche perché, per fortuna oserei dire, alla primarie vota solo chi ha la tessera del Partito Democratico.
    D'altra parte, la possibilità che vinca Beppe Grillo determinerebbe almeno 3 conseguenze:
    1. Il centro sinistra si può ufficialmente dichiarare "esperienza finita" all'interno del Paese italiano.
    2. La vittoria di quello che potremmo definire un po' ironicamente homo novus aprirebbe all'interno del partito una prospettiva straziante: la persona che fino a ieri veniva aspramente criticata e osteggiata all'interno del PD (anche perché evidentemente legato all'IDV), fa un po' come Giulio Cesare che annunciava nel 47 aC la sua vittoria al senato con la sprezzante frase veni vidi vici. Sicuramente, poi, la cosa imporrebbe un esame di coscienza all'interno del gruppo dirigente del PD, al fine di capire dove si è sbagliato o dove non si è stati capiti.
    3. Il partito ne uscirebbe definitivamente straziato; il leader non è accettato dalla "vecchia classe dirigente", ma neppure da chi fa parte del partito da tempo. Infatti per vincere, credo che necessiterebbe del tesseramento dei grillini, che a questo punto entrerebbero di fatto alla base del partito e ne stravolgerebbero le linee di quella poca azione politica che c'è (se c'è...), determinando appunto, penso, la fine del partito o la sua scissione.

    Credo di aver messo anche troppa carne al fuoco, mi fermo qui.
     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ci lamentiamo dopo dei vaffanculo che andrà a dire - per esempio- ad Obama? :wallbash:
     
    Top
    .
  4. f23zelk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi lascia sinceramente perplesso....lui diceva che non sarebbe mai entrato in politica mah...fa anche la proposta affinche in Parlamento siano incensurati....(lui è stato condannato per un omicidio colposo mi pare)
    sicuramente non ha una sola possibilità di vincere
     
    Top
    .
  5. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alle precedenti primarie ( quelle che elessero veltroni), potevano partecipara anche i non iscritti al partito, anche gli stranieri, comunitari e extracomunitari purchè provvisti del permesso di soggiorno che avessero com piuto 16 anni.
    Sarà difficile una sua elezione ,ma è evidente che se dovessero rimanere le stesse regole Grillo punta sull'affluenza dei propri sostenitori alle primarie per sparigliare le carte. :)

    Edited by lupog - 13/7/2009, 12:07
     
    Top
    .
  6. samburke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa lupog, ma che io sappia è certo che voterà solo chi possiede la tessera; anche perché prima il partito non esisteva e con esso non esisteva la tessera. Ora invece, è giusto che voti solo chi fa parte del partito.
     
    Top
    .
  7. **Nefertiti**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una persona totalmente inadeguata a svolgere questo ruolo,Grillo è un populista non è un politico e come tale manca assolutamente di preparazione...non ci si improvvisa leader per aver raccolto un mucchietto di persone in piazza e per averle abbindolate con quattro parolacce......
    Fatto sta che ha scarsissime probabilita di riuscire....

    CITAZIONE (_SmokY_ @ 12/7/2009, 20:45)
    Non ci lamentiamo dopo dei vaffanculo che andrà a dire - per esempio- ad Obama? :wallbash:

    Ecco appunto....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Dunque, innanzitutto facciamo un po' di doverosa chiarezza su come funzionano le primarie del PD: ci sarà prima il congresso, a cui parteciperanno mille persone, elette dagli iscritti al partito (data ultima per iscriversi e votare: 21 luglio). Da quello usciranno le mozioni, e i candidati segretari, che correranno alle primarie del 25 ottobre.
    Ora attenzione al meccanismo assurdo: alle primarie del 25, nelle quali sottolineo potranno votare tutti coloro che si dichiarino simpatizzanti del PD, iscritti e non, si presenteranno i candidati usciti dal congresso, e se uno prenderà il 50% più uno dei voti sarà eletto segretario, se no saranno i delegati a decidere tra i primi due classificati. Quest'ultimo passaggio, a mio avviso, è una porcheria che dovrebbe far vergognare chi l'ha pensata.
    Per il regolamento integrale :
    http://www.partitodemocratico.it/dettaglio...so_il_congresso


    Su Grillo: a me lui, nonostante tutto, piace. Condivido gran parte delle sue battaglie e lo trovo pungente in maniera intelligente,anche se un po' eccessivo. Tuttavia il buon Beppe non ha alcuna speranza anche solo di presentarsi alle primarie, in virtù del fatto che chi sceglie di candidarsi alla guida del partito è obbligato ad esservene iscritto e a dichiarare di condividerne la carta dei valori.
    Anche se dovesse presentarsi ritengo poi molto ma molto improbabile, per non dire impossibile, che ottenga più della metà dei voti degli elettori del PD e, anche se riuscisse a superare uno tra Bersani e Franceschini, del tutto impossibile che i delegati nazionali poi scelgano lui alla guida del partito.
     
    Top
    .
  9. gautier sans avoir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MI SCUSO DI AVER APERTO UN TOPIC SIMILE,ma non mi ero accorto di questo, chiedo ad amministartori di chiudere il mio.
    (GRAZIE)

    SE, ma dico se!!!! il PD gli farà fare le primare , sicuramente lo andrò a votare, nessuna simpatia politica per lui, ma il mio augurio che passi dal facile dire al più impegnativo fare.

    e reputo che essendo bravo nella prima, si faccia apprezzare bene anche nella seconda ipotesi. :dev:

    VAI GRILLO.... :clapping: :clapping:
     
    Top
    .
  10. alexandrom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In teoria nn ci sarebbe nulla da ridire alla candidatura di Grillo.

     
    Top
    .
  11. gautier sans avoir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti dato che non si riesce a trovare nulla di buono in quanti dedicano la loro vita alla politica, io sarei il primo a ar spazio a tutti i grilli parlanti che contro la politica dedicano tanto del loro tempo.

    carta bianca a tutti loro, tanto messi più male di così non si può.

    grilli contro balena un bel match......

    :ciao:
     
    Top
    .
  12. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono abbastanza perplesso.. insomma sono un fun di Grillo e sostengo il suo lavoro di informazione e protesta che opera ormai da tanti anni. Però aveva dichiarato di non volersi candidare.

    E diciamo una cosa: se salisse alla guida del PD, quel partito non esisterebbe più, sarebbe un partito totalmente diverso in quanto moltissimi elettori e rappresentanti del PD se ne andrebbero a votare da un'altra parte.
    Tanto varrebbe fondare un nuovo partito secondo me. Non so la considero una provocazione questa, oltre al fatto che non credo sia possibile una sua vittoria alle primare, credo anche che in caso diventasse segretario regalerebbe voti al centrodestra e spaccherebbe ancora di più l'elettorato di sinistra.
     
    Top
    .
  13. f23zelk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se non lo fanno candidare Grillo ha vinto :) non capisco di che si preoccupano quelli del Pd....tanto non può mai e poi mai vincere, almeno credo
    Beppe ha detto che non vuole creare altri partiti perché già ce ne sono troppi

    Edit: assurdo non può iscriversi perché non condivide le idee del partito :lol: ma lui condivide le idee che lui porterà ;)
    :clapping: al partito democratico :)

    resto sempre più convinto dell'idea che in Italia una persona onesta possa salire al potere solo imbracciando un fucile (:o:)

    Edited by f23zelk - 14/7/2009, 20:47
     
    Top
    .
  14. gautier sans avoir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se non lo fanno candidare Grillo ha vinto :) GIUSTO non capisco di che si preoccupano quelli del Pd....tanto non può mai e poi mai vincere, almeno credo
    Beppe ha detto che non vuole creare altri partiti perché già ce ne sono troppi

    Edit: assurdo non può iscriversi perché non condivide le idee del partito :lol:VERO ma lui condivide le idee che lui porterà ;) CERTO ma dovra scontrarsi con altri problemi dove la gente vuole risposte e fatti (SICUREZZA;stupri,rapine, ESTERI doveri con la Nato, Onu ;Unione Europea Immigrazione, problemi agricoltura Disastri naturali, Rinnovi contratti di lavoro Pensioni questioni etiche, etc etc allora li si che la battuta da far ridere sarà forse fuori luogo e dovranno essere i fatti a contare.
    :clapping: al partito democratico :)

    resto sempre più convinto dell'idea che in Italia una persona onesta possa salire al potere solo imbracciando un fucile (:o:) MAH.......

    comunque spero vivamente di vederlo governare e sicuramente lo voterò se ce ne fosse la possibilità
     
    Top
    .
  15. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i quadri dirigenti del Pd sembrano intenzionati a fare di tutto per impedire a Beppe Grillo di candidarsi.

    http://www.corriere.it/politica/09_luglio_...44f02aabc.shtml

    la principale accusa è quella di avere ri petutamente sparato a zero contro il partito. Come se il modo con cui il centro sinistra ha agito in questi anni fosse meritevole di lodi sperticate. Secondo Franceschini, Bersani, Fassino e compagnia la critica severa e aspra è un elemento che priva dei requisiti per poter essere parte della competizione interna . Invece Marino e Adinolfi hanno mostrato maggiore apertura e spirito di confronto, non opponendo veti preventivi al comico genovese. Ma non a caso saranno destinati a prendere le briciole del consenso interno alla base.

    E' risaputo che ho molto riserve su Grillo, il cui messaggio contiene elementi di forte egocentrismo e populismo, adattissimi ad intercettare il malessere diffuso nell'opinione pubblica, meno idonei a un approccio volto alla costruzione di un progetto politico serio. E' evidente poi l'intento provocatorio di Grillo mirante a utilizzare il PD come sponda per l'antiberlusconismo di Di Pietro. Ciò evidenzia in maniera sempre più chiara come l'alleanza con l'IDV sia sempre meno gestibile. LEGGERE A TAL PROPOSITO L'ANALISI DI MASSIMO FRANCO SUL CORRIERE
    Tuttavia la sua candidatura oltre a essere un segnale di reale apertura democratica avrebbe reso le primarie ben più combattute. Avrebbe costretto i leaders a uscire maggiormente allo scoperto, inserendo quell'imprevedibilità difficilmente gestibile a tavolino, che puntualmente si riproduce nel confronto elettorale vero e proprio. Invece nel PD hanno deciso di evitare pregiudizialmente lo scontro, mostrando di aver sempre meno colto lo spirito autentico delle primarie.
    E' il messaggio peggiore che si potesse lanciare a quegli elettori che ci si prefigge di voler conquistare: quello di un partito impegnato a riprodurre se stesso, terrorizzato dalla prospettiva che un personaggio visto come qualcosa di radicalmente altro metta ancora più allo scoperto al debolezza del progetto.
     
    Top
    .
20 replies since 12/7/2009, 17:59   278 views
  Share  
.