RAPPORTO ONU: IN AFGHANISTAN PRODUZIONE OPPIO IN CALO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo l'opium Survey 2009 pubblicato dall'ufficio ONU contro la droga e la criminalità la coltivazione di oppio in Afghanistan è scesa del 22% e la produzione del 10% mentre i prezzi si sono ridotti al livello di 10 anni fà. particolarmente efficace è stata l'azione compiuta nelle zone sotto controllo delle truppe anglo americane. ad esempio nella regione di Halmand la coltivazione si è ridotta 103,590 a 68 833 ettari. Qui assieme all'impegno delle autorità locali, si cercano anche di creare le condizioni favorevoli allo sviluppo delle colture legali alternative.
    Nella regine occidentale retta dagli italiani invece la produzione, limitata alla provincia di Farah, è rimasta invariata.
    Secondo i dati almeno 100 milioni di dollari all'anno arriverebbero nelle casse dei talebani grazie al traffico di droga.
    si infittiscono i sospetti di un coinvolgimento di Karzai nel traffico di droga. Il New York times aveva condotto mesi fa un inchiesta in cui si documentavano i legami del fratello Walid Karzai con i capi narcos della provincia di kandahar.

    Fonti:
    http://www.unodc.org/unodc/en/drugs/afghan-opium-survey.html
    http://www.economist.com/daily/chartgaller...ory_id=14349798
    http://www.nytimes.com/2008/07/27/magazine...&pagewanted=all
     
    Top
    .
0 replies since 3/9/2009, 16:52   85 views
  Share  
.