ARTE MEDIEVALE: PERIODO GOTO E BIZANTINO IN ITALIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal 493 al 526 d.C. l'Italia sotto il Regno dei Goti vive finalmente un periodo di pace; ma lo sfaldamento fisico della Città di Roma e dei suoi servizi è ormai molto accentuato e la mancata manutenzione di strade , acquedotti e molti edifici ha portato le strutture Romane al degrado e divennero delle cave per i materiali edili.
    Infatti il Re Teodorico per costruire il suo palazzo Reale a Ravenna utilizza delle colonne provenienti da edifici di Roma.

    Sopra edifici Romani in Rovina sorgono Chiese e basiliche , sfruttando sia la piantina del precedente edificio , sia i materiali.
    Fino ad allora le basiliche paleocristiane sorgevano in zone periferiche di Roma, ma ora prendono il posto degli edifici Romani preesistenti e situati quindi in zone centrali della città, anche se in questo periodo l'ex Capitale dell'Impero diminuì drasticamente di abitanti e arrivò alla soglia dei 30 mila individui.

    La Chiesa dei Santi Cosma e Damiano sorge sopra un Foro Romano a Roma e al suo interno troviamo affreschi con un cielo nuvoloso e un tocco bizantino , confermati da alcune decorazioni architettoniche.

    Con l'avvento di Giustiniano nei territori dell'Italia, l'arte Bizantina viene importata nella nostra penisola e in particolare a Roma e Ravenna; di notevole attenzione è la chiesa di Santa Maria Antiqua ; all'interno troviamo numerosi affreschi, ma eseguiti in 4 fasi diverse di tempo.
    Nell'ultima fase di lavoro, gli affreschi hanno talmente tanto di rate bizantina da farci pensare che sono stati eseguiti da manodopera proveniente da Costantinopoli.

    Il Mosaico absidale della Basilica di Santa Agnese fuori le Mura propone figure quasi immateriali , di sapiente sintesi simbolica, tipico dell'arte bizantina.

    La notte di natale dell'800 vi fu l'incoronazione da parte di Papa leone III nei confronti di Carlo Magno, e questo evento sancisce simbolicamente la fine dell'afflusso artistico di bisanzio su Roma.

    Inizia un periodo di recupero dell'antico, si ricerca con Carlo Magno lo splendore perso dell'Impero Romano.

    E' questo il periodo in cui viene realizzato uno splendido mosaico nella volta del sacello di Santa Prassede a Roma: Cristo in Gloria, con un ricco gusto di colori
     
    Top
    .
  2. @Dant-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti. Molto interessanti questi post sull'arte medioevale.
     
    Top
    .
  3. gautier sans avoir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto per quanto riguarda l'interesse che suscitano questi post!!! :ok:
     
    Top
    .
  4. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie ragazzi!! il fatto è che sto preparando questo esame all'università..e quindi scrivendoli studio anche :)

    quindi vi preannuncio che ne arriveranno altri !!!

     
    Top
    .
3 replies since 8/9/2009, 10:19   397 views
  Share  
.