ELEZIONI IN AFGHANISTAN: SFIDA CON POLEMICHE KARZAI - ABDULLAH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il presidente Hamid Karzai ha ottenuto il 54,6% dei voti nelle elezioni presidenziali. Lo ha annunciato la Commissione elettorale. Ma la proclamazione di Karzai come vincitore al primo turno non sara' fatta prima della fine delle inchieste sui brogli elettorali. L'affluenza e' stata del 38,7%. Al principale sfidante, Abdullah Abdullah, e' stato attribuito il 27,8% dei suffragi. Il terzo candidato piu' votato e' stato Ramazan Bashardost, chiamato anche il 'Gandhi afghano', con il 9,19%.

    Ma circa 1,5 milioni dei voti delle elezioni presidenziali afghane del 20 agosto potrebbero essere fraudolenti, affermano osservatori Ue. Di questi i tre quarti sono a favore del presidente Hamid Karzai. Se i voti sospetti dovessero risultare effettivamente tutti non validi la percentuale dei suffragi a favore di Karzai potrebbe scendere sotto il 50% e quindi portare al un secondo turno. Sono stati in tutto 6 milioni i voti espressi nelle elezioni presidenziali afghane.

    fonte :ansa
     
    Top
    .
  2. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prove di brogli in Afghanistan. Si avvicina ballottaggio

    - Il rapporto della Commissione reclami, che prova la veridicità delle accuse di brogli compiuti durante le elezioni dello scorso 20 agosto in Afghanistan, priva il presidente uscente Hamid Karzai dei voti valiti necessari (50% più uno) per essere vincitore al primo turno. Lo scrive la Bbc online citando funzionari afghani della Commissione stessa.

    Conferme anche all'Onu: il presidente uscente dell' Afghanistan, Hamid Karzai, non avrebbe ottenuto il 50% dei voti alle presidenziali di agosto. Fonti Onu che hanno chiesto l'anonimato hanno detto che questa è la conclusione cui è giunta la Commissione dei Reclami Elettorali afghana che ha invalidato i risultati di decine di seggi. I risultati della Commissione per i Reclami devono essere verificati dalla Commissione Elettorale Indipendente, un organismo afghano considerato vicino a Karzai che ha gestito le lezioni. Le fonti Onu hanno preannunciato una telefonata in giornata tra il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon e Karzai.

    La Commissione ha invalidato schede in 210 seggi. Lo ha reso noto un comunicato della commissione stessa. Nel rapporto consegnato dalla Commissione reclami alla Commissione indipendente elettorale (Iec) si afferma che sono state trovate ''prove chiare e convincenti di brogli'' in questi seggi, distribuiti in tutto il Paese. L'Ecc ha anche ordinato alla Commissione elettorale, che annuncera' i risultati finali delle presidenziali proprio tenendo conto delle disposizioni dell'Ecc, ''di invalidare una certa percentuale di voti di ogni candidato''.

    Secondo gli osservatori, i risultati consegnati dall'Ecc potrebbero indurre la Commissione elettorale, considerata favorevole al presidente uscente Hamid Karzai, ad annunciare un secondo turno elettorale, con ballottaggio tra lo stesso Karzai e il suo principale avversario Abdullah Abdullah.

    RASMUSSEN (NATO): DECISIONE TRUPPE DOPO RISULTATI VOTO - La Nato non è in grado di prendere decisioni sul numero di soldati in più da inviare in Afghanistan finché non si sarà chiarita la situazione politica del paese. Lo ha detto il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen, in un incontro con i giornalisti a Bruxelles. A Bratislava (Slovacchia), alla ministeriale difesa Nato di giovedì e venerdì prossimi, "non ci sarà alcuna decisione rispetto al numero dei soldati - ha detto Rasmussem - Dobbiamo prima avere un chiarimento sulla situazione politica che spero possa esserci in tempi rapidi". La Nato è in attesa dei risultati elettorali "finali ed ufficiali" da parte delle autorità afghane che potrebbero obbligare ad un secondo turno delle votazioni. In proposito, Rasmussen si è limitato a sottolineare che "la comunità internazionale ha fortemente bisogno di avere a Kabul un governo credibile con il quale confrontarsi". Mentre auspica che a Bratislava gli alleati diano pieno sostegno all'atteggiamento del generale Stanley McCrystal, che ha chiesto più mezzi e più uomini per vincere in Afghanistan, Rasmussen ritiene che sia "sensato" rinviare la decisione sui rinforzi alle truppe a dopo i risultati definitivi delle elezioni presidenziali.

    "Tutti gli alleati devono vedere cosa possono fare" per aumentare il loro contributo alla missione in Afghanistan, ha detto Rasmussen, precisando che non si parla di soli soldati, ma di istruttori, equipaggiamenti e/o finanziamenti. Rasmussen ha lodato il recente annuncio della Gran Bretagna sull'invio di altri 500 uomini che si dedicheranno soprattutto alla formazione di militari locali. A Bratislava "farò pressione sui ministri perché forniscano tutte le risorse necessarie alla missione di addestramento delle forze di sicurezza afghana", ha aggiunto, facendo riferimento alla nuova missione di addestramento avviata dal vertice Nato di Strasburgo. "Dobbiamo investire un po' di più ora, se vogliamo spendere meno domani", ha insistito il capo della Nato. Alla ministeriale di Bratislava sarà presente il segretario alla Difesa Usa Robert Gates dal quale gli alleati si attendono aggiornamenti sulla posizione dell'amministrazione americana. Il presidente Barack Obama sta temporeggiando sull'invio di nuovi rinforzi supplementari, chiesti dal generale McChrystal. Anche ieri la Casa Bianca ha rilevato che sarebbe irresponsabile prendere una decisione sui rinforzi in Afghanistan prima di avere un governo credibile a Kabul

    FONTE:ANSA
     
    Top
    .
  3. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Abdullah si ritira. Karzai confermato presidente


    La commissione elettorale indipendente (Iec) afghana ha deciso di annullare il ballottaggio delle presidenziali fra Hamid Karzai e lo sfidante Abdullah Abdulla dopo il ritiro di quest'ultimo. Karzai è stato proclamato vincitore delle elezioni del 20 agosto.

    Gli Stati Uniti si sono già congratulati con Karzai. Secondo un comunicato diffuso a Kabul dall'ambasciata statunitense, la Casa Bianca si è congratulata con Karzai "per la sua vittoria in questa elezione storica".

    Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, è arrivato a Kabul per incontrare il presidente afghano Hamid Karzai e il suo rivale Abdullah Abdullah, che ha annunciato il suo ritiro dal ballottaggio presidenziale del 7 novembre.

    Nel comunicato dell'Onu che annuncia l'arrivo del segretario generale, si afferma che la visita è stata decisa dopo l'attacco suicida della scorsa settimana a Kabul che aveva provocato la morte di cinque dipendenti stranieri dell'Onu. Oltre a Karzai e ad Abdullah, Ban incontrerà anche il rappresentante dell'Onu nel paesi Kai Eide e responsabili della sicurezza.

    Il presidente americano Barack Obama ha chiesto al presidente eletto dell'Afghanistan Hamid Karzai di fare "molto di più" per sradicare la corruzione. "Karzai mi ha detto che capisce il momento, ma io gli ho detto che voglio fatti, non parole", ha riferito Obama parlando con i giornalisti nello Studio Ovale durante un incontro con il premier svedese Frederik Reinfeldt.
     
    Top
    .
  4. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi verrebbe da dire "viva la democrazia!", anche se ormai dal punto di vista occidentale la democrazia in Afghanistan conta poco. Ma in ogni caso mi dispiace, anche se questo epilogo era prevedibile.

    Detto questo credo avrebbe vinto lo stesso Karzai, elezioni corrette o no.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Ha fatto bene Abdullah a ritirarsi dal ballottaggio; è impensabile prendere parte a un ballottaggio dopo che è stato dimostrato che nel primo turno sono avvenute forti irregolarità.

    Così verrà confermato presidente Karzai, che mi è sempre smebrtao e continua a smebrarmi un burattino degli americani.
    Tutta la faccenda dovrebbe davvero farci riflettere sul valore dell'esportare la democrazia e su quanto una democrazie costruita artificialmente possa reggere all'impatto con la realtà.
     
    Top
    .
4 replies since 16/9/2009, 18:47   113 views
  Share  
.