ARTE MEDIEVALE: I LONGOBARDI IN ITALIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo scontro di culture tra quella Romana e quella Longobarda fu estremamente violenta, con conseguenze incalcolabili per la storia linguistica , artistica e culturale.
    I longobardi saccheggiarono e spogliarono Chiese, uccisero sacerdoti,uccisero la classe aristocratica Romana, rasero al suolo città intere e sterminarono la popolazione; questo è quello che ci dice lo storico Paolo Diacono.
    Vi fu la scomparsa totale dell'arte nel VII secolo.

    Il capitello che era indispensabile nell'arte romana e nel medioevo non viene abbandonato, ma anzi viene imitato nello stile, ma la scomparsa degli artisti e di specialisti, e il lavoro quindi viene indirizzato verso degli artigiani che però si limitavano a copiare nel miglior modo a loro possibile gli stili ionici e corinzi, ma senza molta fortuna.

    Le prime forme d'arte introdotte dai Longobardi sono riscontrabili negli indumenti e sulle armi con il quale il defunto veniva sepolto.

    I Longobardi usavano decorare i propri materiali con motivi vegetali, ma soprattutto animali: questo stile col tempo diverrà policromo (più colori) e questo influenzerà buona parte dell'Europa.

    Possiamo leggere una progressiva acculturazione dei Longobardi grazie all'impiego sempre più frequente di caratteristiche mediterranee: tipiche di questo processo sono le crocette in lamina d'oro dei Longobardi che venivano inserite nei sudari funebri.

    Per molto tra l'arte classica e l'arte longobarda vi fu un parallelismo destinato però ad incontrarsi nel tempo, e un esempio è proprio a Milano, quando i longobardi si sono convertiti al cattolicesimo.

    Importante centro artistico e culturale longobardo è Benevento, in particolare la Chiesa di Santa Sofia di Benevento e il Monastero di Montecassino per la sua grande biblioteca e l'attività scrittoria dei monaci benedettini.
     
    Top
    .
0 replies since 22/9/2009, 20:53   1928 views
  Share  
.