PRIMARIE 2009 DEL PD. CHI PREFERITE COME SEGRETARIO?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • DARIO FRANCESCHINI
    40.00%
    4
  • PIERLUIGI BERSANI
    30.00%
    3
  • IGNAZIO MARINO
    30.00%
    3
Guests cannot vote (Voters: 10)

PRIMARIE 2009 DEL PD. CHI PREFERITE COME SEGRETARIO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con le primarie del 25 ottobre si terrà l'ultimo atto per l'elezione del nuovo segretario del Partito Democratico. I contendenti sono il segretario uscente Dario Franceschini, e due sfiudanti Pier Luigi Bersani e Ignazio Marino. a chi va la vostra preferenza?

    REGOLAMENTO PER L'ELEZIONE DEL SEGRETARIO ( SITO PD)
     
    Top
    .
  2. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'opzione "indifferente" non c'è?

    Sinceramente non c'è stato niente che mi abbia potuto dare l'idea di votare uno piuttosto che l'altro...Diciamo che dovrei votare Bersani per la corrente che rappresenta, e Marino, in quel poco che ho capito di lui, per le sue idee liberali e laiche. Franceschini mi è scaduto con la polemica del "noi siamo il nuovo, voi siete il vecchio" che sinceramente...
     
    Top
    .
  3. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armilio @ 2/10/2009, 21:03)
    L'opzione "indifferente" non c'è?

    Ahhh anche io la voglio :unsure: cmq ho votato Marino perchè gli altri 2 proprio gli aborro, ma anche Marino non è che rispecchi molto le mie idee progresso conservatrici cmq :blink:
    Puoi metterla Fabri?
     
    Top
    .
  4. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_SmokY_ @ 2/10/2009, 21:35)
    CITAZIONE (Armilio @ 2/10/2009, 21:03)
    L'opzione "indifferente" non c'è?

    Ahhh anche io la voglio :unsure: cmq ho votato Marino perchè gli altri 2 proprio gli aborro, ma anche Marino non è che rispecchi molto le mie idee progresso conservatrici cmq :blink:
    Puoi metterla Fabri?

    mi spiace ragazzi non è tecnicamente possibile mettere un'altra opzione una volta formato il sondaggio. :sorry:
    comunque l'indifferenza tra i candidati non mi sembrava molto realistica applicata all'elezione di un segretario di partito. infatti per le primarie sinora svoltesi la percentuale di schede bianche e nulle. è assai più bassa (non arriva allo 0,5%) rispetto a quanto registrato alle elezioni politiche (attorno al 3,5% nel 2008 con sistema proporzionale e ancora maggiori al tempo del maggioritario). questo perché chi andrà a votare alle primarie lo farà con una forte motivazione ad esprimere una ben determinata preferenza. Altrimenti è presumibile che se ne stia a casa :)

    Edited by lupog - 2/10/2009, 22:21
     
    Top
    .
  5. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo certamente, infatti me ne rimarrò a casa, probabilmente...
     
    Top
    .
  6. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nessuno dei tre, a mio avviso, è capace di prendere la leadership del grande partito d'opposizione a Berlusconi. Tra i tre il più carismatico è Franceschini, forse anche Bersani se la saprebbe cavare come leader ma se viene eletto Marino è la fine del PD.
     
    Top
    .
  7. **Nefertiti**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me ci vuole un volto nuovo...un tipo giovane e carismatico,è inutile riesumare tutti questi tizi da seconda fila.....serve un homo novus!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,064
    Reputation
    +731

    Status
    Offline

    io Bersani l' ho conosciuto, è sicuramente un uomo che sa governare ,
    è la ragione per cui l' ho votato e probabilmente lo tornerò a votare il 25/10.
    Mi è anche piaciuta l' insistenza con cui alla presentazione della candidatura ha rivendicato la necessità che il PD si definisca

    http://www.youdem.tv/VideoDetails.aspx?id_...55-ec160d0f8e0e

    Certo il fatto che sia appoggiato da Bassolino e D'Alema ( anche se per quest' ultimo non ho il livore di tanti miei amici) non mi entusiasma.
    Comunque se avessi dovuto votare con la pancia e non con la testa avrei votato Marino
     
    Top
    .
  9. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io andrò a votare Bersani , per me è la persona più valide per governare il PD e spero anche l'Italia... è una persona seria.... anche se anche io avrei preferito un volto nuovo...una novità...come Obama...ma persone come lui in Italia non le fanno emergere...
     
    Top
    .
  10. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero, è un uomo che sà governare ed è una persona seria, in questo lo stimo molto, però al PD servirebbe altro...
     
    Top
    .
  11. grandaniele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma come si dice "scelgo la persona meno peggiore" !!

    Quindi sostengo e voterò Francescini.

    Le motivazioni sono diverse:

    1) è un politico relativamente "giovane" ed è sostenuto dal movimento giovanile del PD che non è poco.

    2) Non è un "vecchio marpione della politica" come è Bersani. Soprattutto non ha alle spalle quel "volpone" di Massimo D'Alema che è una persona abile a mantenere il potere e a mettere il bastone tra le ruote di chi vuole veramente "rinnovare" come ha tentato di fare Veltroni.

    3) Vuole dare più spazio ai giovani non solo nelle segreterie regionali ma anche nel Direttivo del Partito.

    Ma il mio auspicio è che un giorno, se avremo il tempo e non "imploda" prima il PD, nascerà un leadere abile e forte che riesca a superare ...correnti...ambizioni e poteri personali...di cui è ricco l'attuale partito. Un Obama anche bianco, un Blair, un Zapatero...insomma un..Leader !!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,444
    Reputation
    +1,454
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Io credo che la scelta nel complesso non sia male: un politico esperto e capace (Bersani), un segretario uscente valido (Franceschini) e un homo novus della politica, educato, capace e con un curriculum lavorativo eccellente (Marino). Inoltre queste sono le prime vere primarie della storia, le prime cioè in cui regna l'incertezza sull'esito finale.

    Da elettore di centrosinistra andrò sicuramente a votare e darò la mia preferenza a Dario Franceschini, non solo per dare un segno di continuità e non per paura di cambiare, bensì perché lo ritengo il candidato migliore. Pur essendo io politicamente più orientato a sinistra di Franceschini, lo ritengo un politico capace e più esperto dell'ottimo Marino, ma allo stesso tempo non logoro, come Bersani. Inoltre ritengo ottimo il suo lavoro in questi difficili mesi e penso che per questo vada premiato. Infine, last but not least, considero la sua idea complessiva del PD la più valida e l'unica che possa oggi assicuare ciò di cui il partito ha oggi più bisogno: l'unità.
     
    Top
    .
  13. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come fa a essere il povero Bersani già logoro? ha fatto ben poco fino ad ora...diciamo che è quello che lo appoggia che è logoro...
     
    Top
    .
12 replies since 2/10/2009, 18:21   167 views
  Share  
.