NASA: SCOPERTA L'ACQUA SULLA LUNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Nasa ha scoperto sulla Luna 'importanti quantita' d'acqua'. Lo ha detto alla Cnn un responsabile dell'agenzia spaziale americana. E' stata rilevata una 'significativa quantita' di ghiaccio'. La scoperta e' stata fatta nell'ambito della missione L-CROSS, prima missione nei rinnovati programmi Nasa di riportare l'uomo sulla Luna entro il 2020. L-CROSS e' una sonda in grado di bombardare la superficie lunare, raccogliere i detriti e consentire agli scienziati a terra di esaminarli.


    La parte della luna colpita dalla sonda Lcross lo scorso mese, infatti, ha mostrato delle tracce d'acqua. Gli scienziati, al momento, sono impegnati in ulteriori verifiche.

    "Stiamo svelando i misteri del vicino di casa a noi più prossimo e, di conseguenza, anche del sistema solare", ha detto Michael Wargo, capo degli scienziati della Nasa che si occupano della Luna.

    Già in passato erano state rinvenute delle tracce d'acqua ma gli scienziati della Nasa speravano di trovarne, in quantità consistenti, sul lato più nascosto della superficie lunare, quello dei crateri e, nella fattispecie, nel cratere Cabeus.

    Se quest'acqua dovesse effettivamente risalire a milioni di anni fa, potrebbe contenere informazioni importanti sulla formazione del sistema solare. E se fosse presente anche in quantità notevoli, potrebbe essere utilizzata come sostegno per gli astronauti o trasformata in carburante per le missioni spaziali.

    I ricercatori hanno utilizzato uno spettrografo per analizzare la luce proveniente dalla nuvola di detriti. Questi strumenti sono in grado di scoprire quali elementi si celino in qualsiasi materiale a seconda degli effetti sulla lunghezza d'onda della luce.

    "Siamo letteralmente in estasi", ha detto Anthony Colaprete, dell'Ames Research Center della Nasa a Moffett Field, in California.

    "La concentrazione e la distribuzione dell'acqua e di altre sostanze richiederà delle analisi ulteriori, ma è certo che il cratere Cabeus contenga dell'acqua".

    FONTE: ANSA REUTERS
     
    Top
    .
  2. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo image
     
    Top
    .
  3. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ne parlava già da un po' ma ecco le prove ufficiali. Credo che noi profani non riusciamo a renderci conto dell'importanza di questa scoperta. Chissà a cosa porterà
     
    Top
    .
  4. **Nefertiti**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ha sempre affascinato la NASA con le sue spedizioni in cerca d'acqua....seguo la cosa attentamente...scoperta sensazionale(anzi conferma) che spero aprira nuovi orizzonti all'uomo...
     
    Top
    .
  5. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una grande notizia, perchè questo permette la costruzione di una colonia lunare permanente e autonoma senza bisogno di una navetta che faccia avanti indietro dalla terra alla luna per portare l'acqua.. che tra l'altro è costosissimo!! pensate che per trasportare 4 litri di acqua dalla terra alla luna si spendono 80 mila dollari...molto più conveniente è trovarla lì sulla luna..che anche se congelata , basta scaldarla e utilizzarla :)
     
    Top
    .
  6. gautier sans avoir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e di chi sarà la prima bibita prodotta con l'acqua lunare???????

    Pepsi moon o moon Cola ??? :dev: :dev:

    indubbiamente è un ottima notizia e quetso accellererà il ritorno dell'uomo sul ns satellite, è il perchè più che valido è quello che se gli USA dormiranno sugli allora ci sarà la PRC a riconquistarla.
    :dectective:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ammetto che la notizia mi ha lasciato piuttosto indifferente: riconosco che possa essere una svolta epocale ma, da porfano del tema, non riesco a comprenderne a fondo le implicazioni e così non riesco ad esaltarmi.
     
    Top
    .
  8. Wanchope89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma in che quantità è? Perchè se la utilizzano prima o poi le scorte di acqua lunare finiranno. Non c'è un'atmosfera che permetta il ciclo dell'acqua come sulla terra,
     
    Top
    .
  9. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi associo ad Andrea, non riesco a capire l'estasi dei ricercatori delle NASA. Sanno che in molti altri pianeti è presente l'acqua, ci sono pianeti adirittura completamente ricoperti di ghiaccio come i nostri Nettuno ed Urano... ricercano solamente i pianeti con spettri d'acqua per valutare l'esistenza di potenziali nuove Terre quindi...
    Alla fine dei conti non ho capito che svolta ci possa essere... :question:
    Analizzeranno l'acqua per vedere se contiente qualche micro organismo e questo è ottimo ma per il resto... :dunno:
     
    Top
    .
  10. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora..spiego io.. a forza di guardare documentari su documentare(W i documentari di sky) qualche cosa posso dirvi:

    Aver scoperto l'acqua sulla luna vuol dire rendere possibile la costruzione di una colonia lunare stabile e autosufficiente!! l'acqua non è solo fondamentale per la vita umana, ma è indispensabile anche per le piante visto che l'uomo per sopravvivere dovrà disporre di quantità di ossigeno ingenti che dovrà anche questo produrre lì sulla Luna!! e il fatto che non ci sono fiumi o roba del genere non vuol dire che è un problema..attraverso delle condutture l'acqua con un dispendio di energia minimo(perchè la bassa gravità permetterà di far schizzare l'acqua a velocità elevate con una minima spinta) verrà fatta circolare e potrà essere distribuita per tutta la colonia composta da luoghi chiusi che proteggano dalle radiazione del sole ,che altrimenti sarebbero mortali;inoltre questi luoghi saranno riscaldati e ossigenati tramite delle condutture che faranno diffondere l'ossigeno prodotto dalle piante nei vivai, e l'anidride carbonica verrà aspirata per essere rigettata nei vivai dove le piante la trasformeranno di nuovo in ossigeno!
    L'energia , fondamentale quanto l'acqua , per la costruzione e la sopravvivenza della colonia, verrà prodotta dai pannelli solari , o da un minerale presente in enormi quantità nella polvere lunare chiamato Elio3 , che rende possibile la scissione nucleare con una maggiore produzione di energia e con la produzione di molte meno scorie(sempre in confronto all'Uranio; il fatto è che l'Elio3 sulla terrà è rarissimo..lì sulla luna pullula), oppure dall'acqua presente sulla luna si può estrarre l'idrogeno e creare quindi un'altra fonte di energia!
    Vorrei approfondire il discorso sui pannelli solari: forse molti di voi si chiederanno..ne serviranno troppi per alimentare una colonia lunare...invece il bello è che non è così!perchè non essendoci atmosfera i raggi del sole arrivano"puliti" e diretti ai pannelli aumentando di molto l'efficienza, e il fatto che la luna abbia una gravità molto modesta questo permette ai fotoni di luce di viaggiare sottovuoto creando ancora più efficienza: tutte cose che sulla terra non sono possibili! addirittura l'energia prodotta dai pannelli sarebbe in surplus e potrebbe essere spedita sulla terra tramite un sistema che trasforma l'energia in raggi gamma(non ricordo se erano gamma), senza quindi rischiare che qualunque cosa passi davanti al raggi si disintegri, e riconvertita sulla terra per poter essere utilizzata!
    L'acqua è stata trovata in quantità più che modeste , e questo rende possibile la missione del 2020 della Nasa di rimandare l'uomo sulla luna e farcelo rimanere creando appunto piano piano una colonia lunare stabile e autosufficiente!trasportarla dalla terra non conviene assolutamente perchè come dicevo prima per portare solo 4 litri di acqua ci voglino ben 80 mila dollari..figuriamoci con quantità più ingenti..
    Allettante è anche il fatto che la luna dispone di molti minerali preziosi e rari sulla terra..come il platino in primis e molti altri ! per non contare il fatto che sulla Luna si possono creare leghe metalliche che sul nostro pianeta sarebbero impossibili creare a causa della forte gravità!
    si entrerà in un nuova era!! la concorrenza si espanderà allo spazio , non solo gli Usa creeranno una colonia, ma anche la Cina, l'India, l'Unione Europea, la Russia..tutti creeranno la propria cittadina lunare e l'espansionismo umano varcherà finalmente la soglia del Pianeta Terra; col tempo i privati svilupperanno hotel sulla luna..attrazioni turistiche di vario genere e si percepirà la luna come il proseguimento della terra e non un corpo brullo inutilizzabile!
    Come si fa a restare indifferenti?? non si può :)

    se avete domande...chiedete pure ;)

    Edited by Cornelio Scipione. - 16/11/2009, 15:43
     
    Top
    .
  11. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'estasi della NASA è l'estasi dello scienziato che fa una nuova scoperta, del naturalista del '700 che scopriva un nuovo insetto, è naturale che siano contenti, anche se probabilmente sono ancora più contenti per altre scoperte o invenzioni che però vengono messe meno in luce dai riflettori dei media.

    Utilizzare quell'acqua per una possibile colonia lunare credo sia improbabile: è ghiaccio, per trasformare di nuovo l'H2o allo stato liquido bisognerebbe impiantare macchinari con realitivi generatori, da rifornire costantemente con combustibili e tecnici che gli stiano dietro. A questo punto meglio portare l'acqua direttamente dalla terra.

    EDIT dopo post Cornelio: Ah, non sapevo fosse tutto così preparato, anche se i miei dubbi rimangono, anche perchè la colonia che ho in mente io non era così sviluppata da avere addirittura piante e cose simili, non pensavo si volesse "terraformare"...

    Comunque non credo siano raggi Gamma, visto che questi mi sembra siano mooolto pericolosi per noi e per l'atmosfera.
     
    Top
    .
  12. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ps: ovvio che lo sviluppo e la creazione della colonia sono fasi che avvengono gradualmente: quello di cui ti parlo io, è il prodotto finito che ha come obbiettivo già prefissato il 2040.
    comunque riguardo i raggi scusate ma non ricordo che raggi erano..sta di fatto che facevano vedere l'esempio che se un aereo attraversava questo raggio ne usciva immune.
     
    Top
    .
  13. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, grazie Cornelio :)
     
    Top
    .
  14. Armilio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cornelio Scipione. @ 16/11/2009, 15:56)
    ps: ovvio che lo sviluppo e la creazione della colonia sono fasi che avvengono gradualmente: quello di cui ti parlo io, è il prodotto finito che ha come obbiettivo già prefissato il 2040.
    comunque riguardo i raggi scusate ma non ricordo che raggi erano..sta di fatto che facevano vedere l'esempio che se un aereo attraversava questo raggio ne usciva immune.

    Mi sembra raggi microonde... :hmm:
     
    Top
    .
  15. _SmokY_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Saranno ultravioletti... ma se ti arrivano senza protezione fanno danni seri...:)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_ultravioletta
     
    Top
    .
17 replies since 14/11/2009, 11:38   243 views
  Share  
.