FILOLOGIA ROMANZA: IL METODO STORICO-COMPARATIVO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il movimento culturale portato dal Romanticismo portò dei cambiamenti che potremmo definirli come una rivoluzione in campo umanistico, in cui per la prima volta il concetto di classico non è sinonimo di perfezione.
    L'idea centrale che accomuna tutti i diversi movimenti scaturiti dalle temperie romantiche è che solo attraverso lo studio del mutamento e dello sviluppo di un'istituzione (la lingua, la letteratura, la società) si possa conoscere la vera essenza.
    Questo punto di vista , che è quello dello Storicismo , è nuovo perchè rompe l'idea classica.
    In Filologia, la nascita della linguistica romanza come disciplina, è legata agli esordi della linguistica storica: ed è da questo concetto che nasce il metodo Storico-Comparativo, in cui viene analizzata l'evoluzione della lingua in base alle tematiche storiche e capire perchè vi è avvenuto un determinato cambiamento, e Comparativa perchè vengono comparati gli scritti (dal punto di vista linguistico) di due periodi storici per osservare l'evoluzione di una determinata lingua.

    Un importante risultato che questo metodo storico-comparativo è stato quello di ipotizzare la derivazione di molte delle lingue dell'Europa e di alcune dell'Asia da un unico ceppo chiamato INDOEUROPEO.
    Si comincia comparare lingue diverse dell'Europa e scoprire somiglianze tali da poter affermare che hanno avuto una origine comune, come per esempio la lingua danese e quella islandese (lavoro di Franz Bopp); seguendo Bopp, nel 1819 e 1837 Jacob Grimm tramite sempre il metodo storico-comparativo trovò una grammatica comparata delle lingue germaniche ; Nel campo Romanzo i risultati portarono a considerare il provenzale come la fase intermedia tra il latino e e le lingue romanze moderne, ma si scoprirà più avanti che non è così. Il più grande utilizzatore del metodo storico-comparativo in ambito delle lingue romanze fu Friedrich Diez (è un tedesco).

    Con il metodo Storico-comparativo si scopre che c'è una regolarità nei cambiamenti fonetici , infatti vengono stabilite delle leggi fonetiche uguali per tutti in cui un suono "x" diventa "y" indifferentemente dal significato della parola.

    Edited by Oskar - 23/9/2023, 11:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    non Stoicismo ma STORICISMO
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico del forum
    Posts
    7,853
    Reputation
    +628

    Status
    Offline
    . . . Questo punto di vista , che è quello dello Storicismo , è nuovo perchè rompe l'idea classica. . .

    Grazie!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,446
    Reputation
    +1,456
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Grazie della segnalazione, ho corretto il refuso nel lavoro originale.
     
    Top
    .
3 replies since 18/11/2009, 15:23   5089 views
  Share  
.