FILOLOGIA ROMANZA: METAFONESI, ASSIMILAZIONE, INSERZIONE, CANCELLAZIONE E METATESI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Metafonesi si intende il processo di assimilazione per il quale , in una parola, la vocale tonica(quella accentata) subisce un cambiamento regolare per effetto della vocale finale.
    Questo fenomeno si può osservare in due varietà italiane, una settentrionale(il Veneto), e una meridionale (il napoletano).

    La metafonesi veneta è provocata dalla "I" finale che fa passare la "O" tonica ad "U" ed "E" tonica d "I"; questo riguarda prevalentemente i dialetti veneti di terraferma( Vicenza, Padova, Verona,Rovigo e anticamente anche Treviso e Belluno); oggi questo processo è limitato alle zone di campagna fuori dai centri urbani.

    La Metafonesi del napoletano comprende un area molto grande dell'Italia meridionale, ed è provocata non solo da "I" come nel Veneto, ma anche da "U". In questo caso la metafonesi non è più visibile perchè tutte le vocali finali si sono trasformate in un suono che viene rappresentato con una "e" capovolta(un suono che è una via di mezzo tra una E e una A).

    Ogni lingua possiede delle proprie leggi fonetiche , ma ci sono fenomeni evolutivi che riguardano tutte le lingue romanze e del mondo:

    ASSIMILAZIONE: è il processo per il quale un segmento vocalico o consonantico diviene simile a un segmento adiacente, assumendone completamente o solo in parte i tratti fonetici.
    Esempi: D>R -----> AD-RIPARE> ARRIVARE(ITALIANO) - ARRIVER(FRANCESE);
    Vi è anche un processo opposto chiamato DISSIMILAZIONE: esempio: QUAERERE> CHIEDERE.

    INSERZIONE: è l'aggiunta di una vocale o di una consonante , volta a facilitare la pronuncia di una sequenza di suoni; se l'inserzione avviene all'inizio della parola abbiamo una "protesi", se invece vi è alla fine abbiamo una "epentesi".

    CANCELLAZIONE( o caduta): è l'eliminazione di uno più segmenti vocalici o consonantici; se l'eliminazione avviene all'inizio della parola avremo una "aferesi", se alla fine una "apocope" se si trova all'interno della parola avremo una "sincope".

    METATESI: è l'alterazione dell'ordine originario dei suoni ; esempio: FABULA>FLABA> FIABA.

     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2009, 11:09   6458 views
  Share  
.