IL REGNO DEL MALI SOPPIANTA QUELLO DEL GHANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Una migliore comprensione del topic Consiglio di leggere prima questo post: L'IMPERO DEL GHANA: LA SUA POTENZA ECONOMICA E LE SUE MINIERE D'ORO

    Il Regno del mali aveva soppiantato quello del Ghana dopo il declino causato dal sacco della capitale Ghana.
    Gli Almoravidi trascurarono la manutenzione dei pozzi d'acqua che erano la colonna portante per mantene un equilibrio stabile in un territorio che si trova tra il deserto e la savana: a pagarne le conseguenze fu l'agricoltura e quindi anche la popolazione Ghanese.
    Il tutto, sommato ad una ulteriore usurpazione dell'ambiente immettendo del bestiame da pascolo sul territorio, portò ad una lenta desertificazione che investì i territori centrali e settentrionali del regno.
    Gli almoravidi erano dei berberi abbastanza rozzi e primitivi , e la loro esistenza si fondava sulla guerra, sulla razzia e sulla caccia, e il loro intento non era stato solo quello di saccheggiare la capitale del Ghana, ma di impadronirsi di tutta la zona prospera di miniere d'oro e di controllare il traffico del metallo giallo acquisendo anche la città di Sijilmassa.
    Son poche le notizie che abbiamo sulla creazione dello Stato del Mali e sulla conquista Almoravide dell'Africa nord occidentale:sappiamo soltanto che una popolazione del basso Niger con a capo il sovrano Sundiata, si insediò nella città di Ghana conquistandola e soppiantando la vecchia dinastia nel 1235 , dando vita ad un nuovo regno, Il Regno del Mali che inglobbò tutto il Ghana.
    Le miniere d'oro del Sudan Occidentale spinsero i nuovi sovrani del Mali ad attuare un potere diretto sulle zone di estrazione.
    Il regno del Mali è molto più grande rispetto all'antecedente Ghanese, infatti si estende per 1200 miglia nel senso dei paralleli e di 600 miglia nel senso dei meridiani, controllando e esigendo tributi sull'intero commercio dell'oro.
    Le informazioni di cui disponiamo provengono dallo storico musulmano Ibn Khaldùn(1332 - 1406) e ci parla del regno del Mali che a differenza di quello del Ghana aveva come confine a occidente l'Oceano Atlantico e non il deserto;i re Malesi fecero ricostruire Timbuctu, con tutte le moschee e i palazzi imperiali e non.
    La Conquista di Ceuta nel 1415 da parte dei Portoghesi fu un duro colpo anche per il Mali, perchè limitava il controllo dei commerci con l'Europa e con i Sultani dei regni dell'Africa settentrionale ,tra l'altro il Regno che già stava attraversando lotte interne, ma il declino si aggravò maggiormente quando i Tuareg si impadronirono di alcune città del Regno de Mali, mentre a proveniente dal sud era la popolazione dei Mossi saccheggiando e impadronendosi della parte meridionale del Mali, e altre popolazioni saccheggiarono anche la Capitale come per esempio i Songhai; arriviamo fino al 1468 quando il sovrano dei Sonni si impadronì di Timbuctu e di una gran fetta di regno.
    Il Mali chiese aiuto ai Portoghesi , ma questi erano troppo impegnato nel controllare il loro Monopolio commerciale dell'oro per intraprendere una guerra di difesa dei confini del mali, e così quest'ultimo piano piano si sgretolò definitivamente .

    Edited by Cornelio Scipione. - 22/1/2009, 12:03
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2008, 18:11   480 views
  Share  
.