L'IMPERO DEL GHANA: LA SUA POTENZA ECONOMICA E LE SUE MINIERE D'ORO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cornelio Scipione.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Impero del Ghana, dal punto di vista economico fu indispensabile per la crescita economica di tutta l'Europa, perchè è dal Sudan Occidentale che proveniva la maggior parte dell'oro che il vecchio continente importava grazie al controllo dei porti sulla costa magrebina.
    Le testimonianze riguardo questo Impero Africano le abbiamo da un grande geografo musulmano del XI secolo El-Bekrì; ed è grazie a lui che si è potuti risalire alla derivazione del nome del regno: Ghana, o Kana nella lingua Malinke significa Capo.
    Il Geografo musulmano ci dice che la Capitale del regno, che prende il nome dello stato stesso,era abitata da musulmani convertiti abbastanza recentemente;
    La forza dell'Impero Africano si basava quasi esclusivamente sull'estrazione di oro che veniva ridotto in polvere e trasportato attraverso tutto il deserto del Sahara fino ai porti della Costa settentrionale Africana per essere caricato in navi mercantili dirette verso i porti europei.
    Numerosissimi erano i mercanti che raggiungevano il Sudan Occidentale per trattare direttamente accordi per scambi commerciali e accaparrarsi i migliori prodotti da poter rivendere poi nei mercati Europei.
    El-Bekrì ci dice anche che l'oro estratto dalle miniere dell'Impero del Ghana era il più puro che lui avesse mai visto.
    Il controllo dei Re Ghanesi sul territorio era particolarmente vigile e costante e la loro supervisione sui centri di estrazione del metallo giallo era estremamente necessaria per garantire che le pepite venissero consegnate direttamente a loro , mentre la polvere d'oro veniva lasciata ai sudditi, ma soprattutto i sovrani facevano in modo che la grande quantità di oro estratto non creasse un processo di inflazione , e che il prezzo non subisse ribassi.
    L'economia dell'Impero si basava quindi sull'estrazione che questo metallo prezioso che tanto era richiesto dai regni Europei, e di conseguenza anche sui dazi che ogni carovana piena d'oro doveva pagare per lasciare il Regno; anche se di minor importanza rispetto all'oro, il Ghana era ricco anche di saline dove appunto estrarre il sale, che all'epoca aveva un prezzo estremamente alto.
    La maggior parte via carovaniera , detta anche via dell'oro, aveva come inizio appunto il Ghana e arrivava fino alla città di Sijilmassa(e poi a Fez e poi Tangeri o Ceuta) dove fu stabilita una zecca fatimide, coniando monete d'oro contro il potere abbaside; la qualità della moneta era talmente alta e di ottima fattura che venne richiesta fino in Oriente; il successo dei dinar fatimidei di Sijilmassa persero la loro importanza quando la dinastia in Spagna degli Omeiade produssero una nuova moneta che soppianto quella dei fatimidi.
    El-Bekrì ci parla anche della società Ghanese, e ci dice che la potenza economica dell'Impero veniva manifestata con splendidi edifici(in primis il palazzo reale costruito sul Niger) , che sottolineavano la grandezza del sovrano e di tutto il regno.
    La potenza del Sovrano era tale che le preghiere islamiche del venerdì non erano rivolte al califfo abbaside, ma erano rivolte a lui.
    Un altro geografo musulmano sempre dell'XI secolo fu al Idrìsì, che chiamò il territorio del Ghana il "paese dell'oro".
    Le descrizioni sul" paese dei Neri" e sull'Impero e sulla sua collocazione geografica(Sudan Occidentale), vennero a conoscenza del Mondo Cristiano grazie all'opera Kitab(di Al Idrisì, in cui si scopre che la popolazione del Ghana era dedita anche all'agricoltura e alla razzia.
    Dopo il 1077-1078, anni in cui la Capitale dell'Impero subì un saccheggio distruttivo da parte dei almoravidi che portano ad un declino del Regno inarrestabile, fino al punto che il regno del mali ne soppianto completamente tutto il controllo!(IL REGNO DEL MALI SOPPIANTA QUELLO DEL GHANA


    Per comprendere l'importanza del contenuto di questo post, consiglio di leggere questi miei post:
    - LA CONQUISTA DI CEUTA NEL 1415 DA PARTE DEI PORTOGHESI(RE JOAO I)
    - COMMERCIO E NAVIGAZIONE NEL MEDIOEVO; I FONDACI; IL RITORNO DELL'ORO IN EUROPA
    - RIVOLUZIONE MONETARIA(MONETA AUREA)NEL MEDIOEVO; IL FIORINO MONETA UNIVERSALE

    Edited by Cornelio Scipione. - 22/12/2008, 18:14
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2008, 17:06   957 views
  Share  
.